Realizzazione Siti Web
ed E-commerce in WordPress

Siti web autogestibili e responsive.

20 anni di Web Design

Dagli inizi ad oggi

Quando pensi al tuo sito, pensi immediatamente alla possibilità che la tua attività possa essere accessibile facilmente e da chiunque e che per ottenere questo basti avere un sito internet. Purtroppo rovinerò subito i tuoi sogni, il web non funziona più così: avere un sito non basta più.

Poteva essere così 20 anni fa, quando ho cominciato a costruire i primi siti ed internet era ancora un territorio per pochi ed i servizi e la pubblicità online non avevano ancora affondato radici consistenti.

All’epoca non c’era bisogno di posizionamento nei motori di ricerca (SEO), non esisteva competizione e l’algoritmo di Google non era così complesso ed avanzato come lo è oggi. 

Ora la concorrenza è altissima e posizionarsi tra i primi posti è desiderio di tutti ma realtà di pochi, perché per essere trovati nel web oggi, il tuo sito ha bisogno di fondamenta ben studiate e strutturate. Non ci si può più improvvisare mettendo online un sito “qualsiasi”.

Come nella vita questo vale anche per il web: se non ti distingui non esisti. Occorre per questo trasmettere chiaramente la tua identità.

Serve una strategia di posizionamento, per questo per costruire il tuo sito sarà necessario conoscere il tuo mercato, capire cosa ti differenzia dai tuoi competitors e saper comunicare queste qualità attraverso un’immagine chiara, definita e solida, che ti rappresenti e valorizzi al fine di DISTINGUERTI (costruzione della Brand Identity).

Il mio lavoro è riconoscere questi aspetti nella tua attività e tradurli in comunicazione pubblicitaria, ed in questo caso in COMUNICAZIONE WEB.

LE CARATTERISTICHE DI UN SITO WEB 2020

Un sito web d’ultima generazione ha delle necessità ben precise che non possono venire trascurate.

  • Deve andare bene a Google. C’è poco da fare… la prima e l’ultima parola ce l’ha lui e l’algoritmo di Google è sempre più avanzato ed interagisce perfettamente con la piattaforma di WordPress che è estremamente leggera, flessibile, adattabile e costantemente aggiornata da WordPress stesso.
  • Google chiede che il sito sia mobile friendly, quindi: RESPONSIVE. Ovvero: veloce, leggero, adattabile a qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, desktop, ecc).
  • RINTRACCIABILE ovviamente. Quindi il sito per essere trovato ha bisogno che le pagine siano studiate accuratamente attraverso un’adeguata attività SEO, ovvero l’inserimento di testi e parole chiave specifici per la tipologia di sito. Questo non è solo un lavoro “tecnico” ma richiede una ricerca di marketing relativa al mercato su cui opererà il tuo sito web (studio dei competitors).
  • USER FRIENDLY, ovvero deve essere di facile navigazione per la tipologia di utente che lo utilizzerà. C’è uno studio psicologico e di marketing dietro ad ogni pagina, non per raggirare l’utente ma per accompagnarlo gradualmente nell’esplorazione del sito.
  • SICURO per te e per i tuoi utenti. Deve essere protetto da attacchi hacker e da virus e malware. Gli utenti devono poter effettuare in totale sicurezza pagamenti, contattarti o lasciarti i propri dati. Oltre ad un server sicuro, a dei plugin per la sicurezza, il sito avrà bisogno anche di una pagina in cui informerai l’utente di come il tuo sito garantisce la Sicurezza e la Privacy.
  • AGGIORNABILE ED AUTOGESTIBILE. È finito da molti anni il tempo dei siti statici: anche un semplice sito vetrina oggi necessità di qualche aggiornamento ogni tanto, e WordPress offre questa possibilità. Attraverso un pannello di controllo è possibile aggiornare il sito autonomamente, non solo per quanto riguarda gli aggiornamenti tecnici ma anche per l’inserimento di nuovi contenuti. Quindi se lo vorrai, dopo aver costruito il tuo sito ti guiderò nella sua gestione in autonomia.
  • Costruito su misura in base alle necessità della tua attività, con una solida BRAND IDENTITY: un’immagine coordinata/pubblicitaria efficace ed adatta al tuo tipo di business. Il design del sito non è solo un semplice fattore estetico, serve a filtrare e selezionare i tuoi clienti e questo diventa di estrema importanza per creare un business che risponde ai tuoi obiettivi.

Ma quanto costa un sito web?

Come vedi la realizzazione di un sito contempla diversi aspetti, non solo quelli tecnici o di design. Perciò, ecco una breve panoramica sui costi dei siti che realizzo.

Siti vetrina e portfolio:
a partire da 1200 Euro.
Blog: a partire da 800 Euro.

E-commerce: a partire da 2000 Euro.

Cosa dicono i miei clienti:

È quello che fa per te?

Attraverso una consulenza ti guiderò prima di tutto nel capire di cos’ha bisogno la tua attività per emergere.

Per ogni tipo di settore e attività è importante capire quali sono i canali più adatti per dialogare con la propria clientela, il sito web è uno di questi ma non è l’unico. Diventa perciò importante capire prima di tutto di cos’ha realmente bisogno la tua attività per emergere. Contattami, ti aiuterò partendo da qui.
Menu