brand identity

COSTRUZIONE DELLA BRAND IDENTITY

COME COSTRUIRE E COMUNICARE LA REPUTAZIONE AZIENDALE

Distinguersi nel Mercato

Valori, identità ed obiettivi

“Il Brand è… tutto quello che viene detto di te quando non sei nella stanza”.

Jeff Bezos (Amazon)

Il Brand corrisponde al modo con cui la tua attività si presenta ai clienti, fidelizzandoli. Non si limita alla costruzione del semplice logo ma si occupa di ogni singolo dettaglio della comunicazione tra la tua attività ed i tuoi clienti.

Per raggiungere questo obiettivo, è necessario che il cliente, entrando in contatto con la tua attività o i tuoi servizi, possa crearsi un’idea così precisa, da avere delle solide motivazioni per continuare a sceglierti.

Queste motivazioni, per funzionare necessitano di  coincidere con la realtà. Ovvero dovrebbero corrispondere alle vere qualità della tua azienda o attività.

Le qualità di un’attività sono sempre UNICHE. Perché l’essere umano è tale. Una delle attuali chiavi di successo per un’attività, è svelare ed evidenziare queste qualità, attraverso una buona comunicazione.

Tutto questo crea la reputazione aziendale (brand reputation), ovvero quello che il cliente pensa della tua attività.

Lo sviluppo della BRAND IDENTITY è il processo che compie un’agenzia di comunicazione per cogliere le qualità aziendali, evidenziarle e veicolarle attraverso le forme, i supporti ed i canali maggiormente adatti al tipo di servizi offerti dall’azienda.

Tutto questo è mirato a creare l’esperienza che il cliente fa con la tua attività. Ovvero la User Experience.

Quando l’esperienza è piacevole e contraddistinta da elementi che sono in perfetta sintonia con il cliente, l’esperienza risulta per il cliente memorabile.

In un mercato che tende sempre più ad uniformarsi, il segreto è differenziarsi. Nei prossimi anni “fare quello che fanno tutti” farà chiudere moltissime attività. È il momento di distinguersi.

Da dove partire per costruire il Brand

Qui di seguito trovi alcune delle domande che vengono utilizzate per mettere a fuoco l’identità aziendale e costruire un brand da zero o creare un restyling efficace.

Il professionista attraverso l’analisi delle caratteristiche che emergeranno, le tradurrà poi in un logo, in un nome di attività, ne sceglierà i colori, la tipografia (i fonts), le immagini, ecc., e qualsiasi altro elemento necessario alla comunicazione.

• Quali sono le caratteristiche che rendono unica la tua attività?
• Quali sono i tuoi valori?
• Quali sono gli obiettivi della tua attività?
• Per cosa combatte
la tua attività? (In cosa crede).
• Cosa offri
di diverso dai competitors?
• Cosa pensano di te i tuoi competitors?
• Cosa dicono di te i tuoi clienti?
• Chi sono e come sono i tuoi clienti?

Supporti del Brand

Alcuni dei supporti che il brand utilizza
  • NAMING E LOGO: Il nome della tua attività ed il simbolo grafico che la rappresenta.
  • IMMAGINE COORDINATA STAMPATA (OFFLINE): Biglietti da visita, carta intestata, buste, fatture, vetrofanie, shopping bag, insegne, totem, segnaletica, volantini, pieghevoli, brochure, cataloghi, packaging, etichette, menu, gadgets, ecc…
  • IMMAGINE WEB (ONLINE): sito internet, e-commerce, pagine social, landing page, dem, newsletters, banner, campagne social, funnel di vendita online, ecc.
Menu