

Quali sono i segreti di un logo efficace? E che cosè il logo? Il logo è il simbolo rappresentativo di un’attività o di un prodotto, ne è il sigillo e la sintesi di tutta la comunicazione aziendale.
Ma quali caratteristiche deve avere un logo per piacere, funzionare ed essere allineato con la propria attività in modo coerente? C’è un segreto per renderlo efficace visivamente?
Partiamo dall’inizio provando ad approfondire cos’è un logo e a cosa serve.
Il logo è un simbolo che nella sua estetica dovrebbe risultare il più semplice possibile e sintetizzare concetti come la storia, l’identità e la direzione dell’attività o del prodotto. In poche parole: un passato un presente e un futuro, condensati in un simbolo.
Sembrano tante cose da racchiudere in un simbolo, in che modo un semplice simbolo può contenere e trasmettere così tante informazioni?Siamo abituati a spiegarci a parole e pensiamo di riuscire a tutto attraverso di esse, mala parte inconscia del nostro cervello funziona a simboli: riconosce attraverso metafore, simboli, associazioni concettuali, archetipi,…
Ci ri-conosciamo perfino attraverso questi processi.
La visione di un simbolo evoca in un colpo d‘occhio informazioni e concetti che a parole non sapremmo spiegare nemmeno avendo molto piú tempo a disposizione. Quello che evoca un simbolo é di per sé, un processo irrazionale. Sì, perché tocca la psiche e aspetti di cui non si è quasi mai pienamente consapevoli, ancor meno in questo periodo storico in cui lo stimolo mediatico ha abbassato così tanto la soglia di attenzione.
Tutta la pubblicitá lavora fortemente sulla simbologia.Sulla simbologia e la trasmissione di contenuti che passano ad un livello molto piú sottile rispetto al pensiero logico e chi sa interpretare gli aspetti analogici della coscienza, ha piú facilmente padronanza di ció che sta trasmettendo, e questo è senza dubbio un grande potere e una grande arte.
In poche parole, la parola espressa non basta a dire tutto. La simbologia di un logo imprime e trasmette contenuti collegati all’identità dell’azienda o del prodotto, con lo scopo di raggiungere chi risuona alla stessa “sinfonia” e che sta cercando esattamente ciò che si sta offrendo.
Traspersonal Brand Identity – Stardust System
Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con i tasti qui sotto!